Biblioteca

Ultima modifica 2 maggio 2023

Biblioteca comunale di Morazzone, "Bonvesin de la Riva": La biblioteca dispone di circa 9.000 volumi, di cui un’ampia sezione dedicata ai libri per bambini e ragazzi. Altresì è presente un ampio scaffale dedicato alla storia locale

Municipium

Competenze

La biblioteca è a "scaffale aperto" per cui l’accesso è libero e diretto. In ogni caso è sempre presente del personale al quale rivolgersi per informazioni e consulenze. È possibile fermarsi a leggere in biblioteca nell’apposita sala di lettura.
Modalità di iscrizione: Chiunque può iscriversi previa compilazione di un apposito modulo. La tessera è la Carta Regionale dei Servizi e non ha scadenza.
Prestito: Il prestito dei libri ha validità di un mese, ma se si desidera il rinnovo, è sufficiente presentarsi al banco prestiti qualche giorno prima della scadenza. È possibile prendere in prestito fino a 10 libri. Il prestito dei dvd ha validità di 10 giorni.
Servizio di interprestito: Questo Servizio ti consente di accedere al patrimonio di tutte le biblioteche della Rete Provinciale. Potrai ricevere presso la tua biblioteca il materiale che desideri nel giro di una settimana, tramite il servizio interprestito. È possibile consultare la banca dati provinciale visitando il sito http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it. Da qualsiasi PC collegato ad internet potrai, consultare il catalogo on-line; richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni biblioteca della rete; · Indicare la biblioteca cui far consegnare il documento; visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi; salvare i risultati delle tue ricerche, creando così delle bibliografie personali; rinnovare autonomamente il documento che hai in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri).
 
Procedura online:
  1. Devi essere iscritto ad una qualsiasi biblioteca della rete Provinciale;
  2. Collegati al sito http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it;
  3. Procedi all’inserimento dei seguenti dati:
    • Login: codice fiscale;
    • Password: il tuo codice fiscale;
    • E-mail: inserisci quella che utilizzi con più frequenza. Per motivi di sicurezza al primo accesso il sistema ti chiederà di cambiare la password.
Nota bene: Ricorda di verificare sempre nel tuo spazio personale se il documento richiesto è arrivato, e ritiralo al più presto, altrimenti dopo 15 giorni verrà restituito alla biblioteca proprietaria.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot